Nerio Ruffato

La nostra filosofia di Produzione e Qualità

L’impegno costante verso la freschezza, la sostenibilità e l’innovazione nel settore ortofrutticolo.

Selezione e Coltivazione

Oggi, il prodotto “insalata” che incontra il consumatore della grande distribuzione, è frutto di ricerche e sperimentazioni sinergiche di agronomia, genetica e marketing. Per la nostra azienda ciò significa seguire e gestire tutto il ciclo produttivo, commerciale e distributivo, a partire dalla selezione delle sementi.

La coltivazione negli areali nazionali selezionati per vocazionalità alle specifiche produzioni, rappresenta l’opzione più appropriata per la ricerca e lo sviluppo del prodotto.

Nerio Ruffato Società Agricola stipula contratti di compartecipazione agraria con le aziende agricole più specializzate e situate nei territori più vocati alle produzioni orticole in Italia; ciò assicura la disponibilità costante di prodotto fresco, con le medesime prerogative di qualità sperimentate presso la propria sede. Questo metodo garantisce la qualità permanente e la tracciabilità di ogni lotto di prodotto.

Tecnologie e Qualità

Le tecnologie sperimentate nel pieno rispetto dell’ambiente, le colture a “qualità controllata” per razionalizzare ed eliminare l’utilizzo di fitofarmaci, lo sfruttamento ideale dell’energia solare, attraverso la programmazione razionale dei cicli di coltivazione delle differenti varietà di ortaggi rappresentano le linee guida ispiratrici che stanno alla base del concetto di qualità della Nerio Ruffato Società Agricola.

I controlli quotidiani eseguiti dalle équipes di agronomi ed orticoltori specializzati consentono anche la razionale utilizzazione delle risorse idriche, ad esempio attraverso i moderni impianti di irrigazione. Ciò costituisce la migliore garanzia per la qualità del prodotto fino alla raccolta. Quest’ultima viene eseguita con la posa manuale dell’ortaggio in cassetta, effettuata con la massima delicatezza, al fine di assicurare la condizione base della conservazione ideale del prodotto.

Processo di produzione

La coltivazione, negli areali nazionali selezionati, rappresenta la scelta più giusta per la ricerca e lo sviluppo del prodotto Nerio Ruffato.

Le tecnologie sperimentate nel pieno rispetto dell’ambiente, le colture a qualità controllata per razionalizzare ed eliminare l’utilizzo di fitofarmaci, lo sfruttamento ideale dell’energia solare rappresentano le linee guida ispiratrici che stanno alla base del concetto di qualità della Nerio Ruffato Società Agricola.

Il prodotto dalla coltivazione alla linea di lavorazione, dove viene ripulito grazie a una serie di macchinari, a questo punto può essere trasferito a privati o alla grande distribuzione.

Con l’obiettivo di migliorarsi giorno dopo giorno la Nerio Ruffato inserisce periodicamente nuove tipologie di confezionamento, ad esempio l’imballaggio tramite flow pack e IFCO.

Lavorazione e confezionamento

Il prodotto di Nerio Ruffato Società Agricola mantiene l’aspetto e la consistenza della verdura appena colta. Questo accade solo grazie a una scrupolosa e attenta applicazione di standard di qualità

Il prodotto grezzo, proveniente dal campo, accede alla linea di lavorazione passando al vaglio della macchina cernitrice. A questo punto la verdura segue un percorso automatizzato in cui avviene il ciclo di lavaggio e risciacquo.

L’acqua utilizzata nella linea di lavorazione è conforme al Decreto Legislativo 31/2001 ed a standard superiori per il monitoraggio della qualità microbiologica. Al processo di mondatura seguono tre successive fasi di risciacquo, fino al confezionamento o incassettamento del prodotto.

Trasporto

Il trasporto è diventato nel tempo un servizio di straordinaria importanza per l’azienda Nerio Ruffato.

Al fine di mantenere l’integrità e la freschezza del prodotto viene utilizzato un metodo di trasporto refrigerato: tutti gli automezzi infatti sono dotati di frigorifero ad isolamento termico certificato dall’autorità competente. Il trasporto viene periodicamente controllato.

Nerio Ruffato ha ampliato il proprio servizio con la possibilità del trasporto per conto terzi di prodotti alimentari come frutta e verdura.

Questo permette un servizio preciso, puntuale e garantito in tutta Italia.