Lavorazione e Confezionamento

LAVORAZIONE

Il prodotto grezzo proveniente dal campo, accede alla linea di lavorazione passando al vaglio di macchine cernitici. In questa sezione, detta mondatura, vengono rimosse le parti ingiallite della pianta e si esegue il taglio del colletto.

A questo punto il prodotto segue un percorso automatizzato durante il quale non viene più manipolato dal personale. Un nastro trasportatore consegna il prodotto all’inizio del ciclo di lavaggio e risciacquo.

 

La continua e corretta applicazione della catena del freddo a tutte le fasi di vita del prodotto, consente di coniugare la massima qualità alla perfetta sicurezza igienico-sanitaria: l’insalata Nerio Ruffato Società Agricola mantiene l’aspetto e la turgidità del prodotto appena colto dall’orto di casa.

L’acqua utilizzata senza ricircolo nella linea di lavorazione è conforme al Decreto Legislativo 31/2001 ed a standard superiori che monitorano la qualità microbiologica. Al processo di mondatura seguono tre successive fasi di risciacquo per poi giungere al confezionamento/incassettamento del prodotto così distribuito:

  • 3 linee di sfuso
  • 3 linee di confezionato: Vassoi, Termoretraibili e Flowpack

 

SOSTENIBILITA’

La sostenibilità è un concetto che deve essere perseguito attraverso un percorso lungo e costante. Lo sviluppo sostenibile soddisfa i bisogni del presente senza compromettere le generazioni future. È nel nostro interesse che le risorse vengano rispettate e utilizzate in maniera oculata, mantenendo una produzione che garantisca il rispetto dell’ecosistema rendendo maggiormente efficiente l’uso dei beni a disposizione evitando sprechi ed impiegando per il confezionamento solo materiale riciclabile